Dott. Valter Iozzelli
Home - Eventi e news

Eventi e news

La Salute vien dai piedi! Con il Dr.Valter Iozzelli
Restesette

21 maggio 2021


Appuntamento con LaSalute, la rubrica di approfondimento medico in onda il Venerdì alle ore 20.15 su Rete7, canale 12 del digitale terrestre.
Diretta da Giorgio Diaferia, medico e giornalista, questa nuova puntata avrà come ospite il dottor Valter Iozzelli, tecnico ortopedico.
Parleremo di plantari ed esame baropodometrico.

COVID, DOTT. IOZZELLI "LE MASCHERINE SONO IL FUTURO"
Restesette

26 maggio 2020


Il dottor Valter Iozzelli, titolare di Athena Ortopedia, racconta le iniziative in questo periodo di transizione dal lockdown alla riapertura totale delle attività: spazio all'uso sempre più frequente delle mascherine e al problema dello smaltimento dei rifiuti sanitari.

RETE7 - IN SALUTE - Puntata 2

gennaio 2020


Conduce il medico e giornalista Giorgio Diaferia.
Seconda puntata, ospite il Dott. Valter Iozzelli, tecnico ortopedico.

Docenze: Lezioni all’università in qualità di collaboratore alla docenza del corso di Medicina dello Sport

febbraio 2020

"Il Salotto della Salute" su Rete7

gennaio 2020


Ogni secondo mercoledi del mese dalle 15.30 alle 16.30

Intervista al programma "In salute" su Rete 7

gennaio 2020

Docenze: Lezioni all’università in qualità di collaboratore alla docenza del corso di Medicina dello Sport

dicembre 2019

Intervista: "Vanno evitate le cattive posture"

21/06/2019


L'uso intensivo del computer, una scorretta deambulazione o una cattiva postura possono comportare dei problemi. E' un'informazione che interessa tutti, e l'attenzione posta sui luoghi di lavoro coinvolge gli oltre 800 mila occupati (a cui si sommano 5,5 milioni di volontari)-censimento Istat al 31 dicembre 2015. I numeri degli occupati sono in crescita, sia per i volontari (+16,2% rispetto al 2011), che per i lavoratori dipendenti (+15,8% rispetto al 2011), tra questi molti i giovani. Queste categorie svolgono un lavoro statico e/o dinamico, vediamo allora alcuni accorgimenti posturali per tutti noi.
Sicuramente una postura corretta è fondamentale per il benessere generale di tutto il corpo, ma una postura corretta non esiste in realtà: viene  definita la migliore postura l’atteggiamento del corpo con il minor dispendio di energia. Uno fra gli strumenti più importanti e più precisi per analizzare la postura globale partendo dall’appoggio dei piedi e dalla corretta deambulazione è l’esame computerizzato del passo.

leggi tutto

Questo esame che consta di tre moduli:
-statica dove viene posto il paziente in posizione eretta e vengono  registrate le pressioni dei piedi oltre al baricentro corporeo
-dinamica si rileva il rotolamento  del piede al terreno e le sue eventuali anomalie il baricentro corporeo e la differenza di lunghezza del passo dx da quello sx.
-la stabilometria  che ci consente di valutare la funzionalità del nostro sistema tonico posturale e ci da la possibilità di monitorare il contributo dei recettori (occhio –orecchio-piede) nel mantenimento della funzionalità.   
In questo modo si individuano eventuali problematiche  e gli specialisti di riferimento ( oculista-dentista-Ortopedico) a cui rivolgersi per gli eventuali trattamenti. L’ottica in cui proporrei l’esame del passo detto anche baropodometria è sicuramente quella preventiva oppure quella dell’evidence cioè di verifica del trattamento fatto dopo aver scoperto un eventuale anomalia sovente si testano occhiali /byte /plantari .
La POSTURA è dunque la capacità del nostro corpo in posizione bipede ed ortostatica di contrastare la forza di gravità (infatti io resto in piedi solo se riesco a vincere la forza di gravità) e di muoversi in modo finalizzato ed economico mediante l’attivazione del sistema muscolare antigravitazionale.

Articolo a cura di:

DOTT. CORRADO IOZZELLI 
Tecnico Ortopedico laureato presso la facoltà degli studi di Genova di medicina e chirurgia.
Specializzato nella realizzazione e progettazione  di calzature su misura, indumenti per ustionati, tutori elastocompresivi per linfologia, flebologia.
1988-1990 svolge attività di specialista nella calzatura ortopedica su misura presso ortopedia storica torinese 
1990- 2019 socio fondatore dell'ortopedia Athena svolge a titolo di imprenditore specializzandosi negli anni oltre alla tecnica ortopedica tradizionale alla realizzazione di tutori su misura elastocompressivi per linfedema/lipedema ed indumenti per ustionati.
Dal 2017 ad oggi Presidente  CIDOS ( coordinamento interassociativo ditte ortopediche sanitarie ) per Piemonte e Valle d'Aosta, l'associazione più rappresentativa della comparto tecnico ortopedico


DOTT IOZZELLI VALTER
Tecnico Ortopedico laureato presso la facoltà degli studi di Genova di medicina e chirurgia (nonché laureato in sociologia comunicazione e mass media ).
dal 1995 al 1997 svolge attività presso ortopedia Ghigo storica realtà torinese in qualità di socio.
Nel 1997 realizza la fusione fra ortopedia Ghigo e ortopedia Athena società in cui ancora oggi lo vede socio amministratore.
La principale attività in cui si è specializzato, conseguendo anche un master è la postura podalica, l'esame del passo e del gesto sportivo che realizza con l'ausilio di tapis roulant baropodometrici .
La sua mission è curare eventuali problematiche posturali, che derivano dal piede, ma soprattutto prevenire correggendo atteggiamenti errati che il nostro corpo assume inconsapevolmente: solo con  un attento screening si possono evidenziare, e si possono porre i correttivi necessari, concetto che diventa esponenziale nel soggetto sportivo.

Articolo su www.confinionline.it

Intervista: "Corsa e dintorni - Baropodometria intervista al dottor Walter Iozzelli"

20/06/2019


Programma d’informazioni e consigli per chi ama o desidera correre.
Conduce: Marco Marchei ( già direttore delle riviste Correre e Runner’s world, maratoneta olimpico a Mosca e Los Angeles).
Tema della puntata: la Baropodometria.
Intervista al dottor Walter Iozzelli

Articolo su www.spreaker.com

Intervista al Dott. Iozzelli sul settimanale "IN ALTA VALLE DI SUSA"

16/05/2019


INTERVISTA AL DOTT. IOZZELLI SUL SETTIMANALE "IN ALTA VALLE DI SUSA"
Il Dott. Valter Iozzelli di Athena Sport e Ortopedia Athena, collaboratore alla docenza del corso di Medicina dello Sport- SUISM dell'Università di Torino è stato intervistato per il settimanale dell'Alta Valle di Susa e dintorni "In Alta Valle di Susa".
L'articolo, a pagina 7 della pubblicazione, tratta il tema "Sport, performance e probelmi posturali".

Quando si parla di postura, generalmente, si ignorano le decine di correlazioni che esistono tra di essa e il nostro stato di salute psico-fisico; una postura corretta infatti è un fattore molto importante per:
il benessere
la performance sportiva.

leggi tutto

Relatore: Asomi Accademia Osteopatia Torino

28/01/2019


Dott. Valter Iozzelli
Relatore: Asomi Accademia Osteopatia Torino

Docenze: Lezioni all’università in qualità di collaboratore alla docenza del corso di Medicina dello Sport

28/01/2019


Dott. Valter Iozzelli
Docenze: Lezioni all’università in qualità di collaboratore alla docenza del corso di Medicina dello sport al SUISM - Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie di Torino

Intervista su Canale Italia al Dott. Valter Iozzelli e Dott. Corrado Iozzelli

06/12/2018


relatore Asomi Accademia Osteopatia

Articolo: "PIEDE E POSTURA: IL CAMMINO CORRETTO VERSO IL BENESSERE"

02/10/2018


Eva TREMILA | speciale salute

Il piede è una struttura complessa, un vero e proprio capolavoro di ingegneria bio-meccanica che ci permette di mantenere la posizione eretta e di muoverci su ogni tipo di terreno, ma è soprattutto il fulcro del cosiddetto sistema posturale, con un ruolo di vitale importanza ai fini di un corretto equilibrio dell’organismo.

«Un appoggio al suolo scorretto si ripercuote non soltanto sul piede, ma anche sul ginocchio, sulla colonna vertebrale e oltre, determinando delle tensioni che possono essere causa di mal di schiena, dolore alle anche, sciatalgie e algie alle gambe, solo per citarne alcuni», spiega il dottor Valter Iozzelli, dottore in Tecnica Ortopedica che da oltre vent'anni si occupa delle problematiche del piede e delle conseguenze posturali.

leggi tutto

Dott. Valter Iozzelli intervista in TV per Athena Sport : Plantari Sportivi

22/08/2018


Trasmissione "Plantari Sportivi" su Retesette

Dott. Valter Iozzelli intervista in TV Passi di salute su Retesette

22/08/2018


Titolo della puntata "Plantari antalgici"

L'Ortopedia Athena dona una carrozzina alla F.A.R.O.

09/07/2014


Ringraziamo Athena, laboratorio ortopedico di Torino, che ci ha gentilmente donato una carrozzina. 
Nella foto la consegna della carrozzina al presidente della Fondazione FARO dr. Giuseppe Cravetto da parte del dr. Valter Iozzelli di Athena. 

Vedi articolo su:
www.fondazionefaro.it

Video

La fisiatria in tempo di COVID 19
IL Salotto della Salute
RETE7 | 18 Gennaio 2021

Le problematiche del piede
IL Salotto della Salute
RETE7 | 12 Dicembre 2020

Il Salotto della Salute - promo 2020

Il Salotto della Salute - Diretta 11 novembre 2020

Intervista al Dott. Valter Iozzelli - BAROPODOMETRIA

RETE 7 - PASSI DI SALUTE - VALTER IOZZELLI

Dott. Valter Iozzelli - Ortopedia Athena Torino
Seven Live TV

Dott. Valter Iozzelli - Ortopedia Athena Torino
Seven Live TV – 2

ATHENA LABORATORIO ORTOPEDICO TORINO

PIEDE DIABETICO: PREVENZIONE E CURA

Plantari Ortopedici e la CIDOS

PLANTARE SENSOMOTORIO LEGGERO

FOCUS SPECIALE SANITÀ PLANTARI ORTOPEDICI 1

SPECIALE SANITÀ PLANTARI 2