Menu
Dott. Valter Iozzelli
Photogallery
Eventi e News
Contatti
Home
Dott. Valter Iozzelli
Photogallery
Eventi e News
Contatti
Home
- Dott. Valter Iozzelli
Dott. Valter Iozzelli
Laureato in Tecniche Ortopediche
Il Dott. Valter Iozzelli, classe 1973, laureato in
Tecniche Ortopediche
presso la
Facoltà di Medicina e Chirurgia
dell'Università di Genova e con una ultra venticinquennale esperienza "sul campo" ha, senza dubbio, dedicato tutto il proprio percorso di apprendimento, conoscenza e operatività lavorativa all'
Ortopedia
.
Oltre agli indispensabili studi necessari per accedere alle facoltà universitarie, ha partecipato ad un gran numero di corsi di specializzazione (ricevendo i relativi attestati) in ambiti e settori di studio fondamentali per il completamento delle conoscenze essenziali per un approccio risolutivo alle patologie. Dopo avere acquisito le indispensabili competenze tecniche e diagnostiche, il dott. Valter Iozzelli ha voluto seguire dei precisi ambiti di ricerca.
Tra questi spicca, tramite una non consuetudinaria modalità d'indagine, l'approfondimento e l'osservazione connessi al campo della "terapia del dolore".
Senza naturalmente voler invadere o stravolgere i percorsi della medicina, Iozzelli ha costatato che un importante numero di algie trae origine da anomalie della postura, di diverse provenienze e comunque derivanti da un inadeguato "uso" dell'apparato scheletrico connesso all'apparato muscolare.
Ha pertanto elaborato, nell'ambito delle sue competenze, modalità correttive agendo sostanzialmente sul
piede
che è responsabile (quando non correttamente utilizzato o soggetto ad imperfezioni strutturali) di un'infinita serie di lacune nel portamento con le relative dolorose e spesso non localizzate conseguenze.
Il suo studio si è quindi orientato all'eliminazione della causa e non del sintomo.
Molti antidolorifici/antinfiammatori eliminano il dolore, talvolta anche per un tempo relativamente lungo.
Ma non si può evitare che i sintomi si ripresentino non agendo sulla causa.
Il Dott. Valter Iozzelli, dopo accurate indagini conoscitive su anomalie ed infermità podaliche ed importanti approfondimenti in ambito della
Medicina Posturale
in genere, ha ottenuto, con l'utilizzo di
plantari
ed altri ausili, naturalmente progettati ed artigianalmente costruiti "ad personam" in seguito ad accurati
esami da lui realizzati con tecnologie d'avanguardia
, la definitiva soluzione di problematiche connesse al dolore in un numero statisticamente sorprendente di casi.
Il Dott. Valter Iozzelli ha realizzato un sogno:
poter trasferire conoscenze ed esperienze emergenti dall'Ortopedia Terapeutica allo Sport Attivo, per migliorarne prestazioni ed efficacia
; ed anche, in molti aspetti, la sicurezza.
L'esperienza, la conoscenza, la professionalità e la passione hanno fatto si che il
Dott. Valter Iozzelli
venisse selezionato all'interno dello
Staff Medico
in occasione delle
Paraolimpiadi
del 2006.
Da queste riflessioni è recentissimamente nato il progetto
Athena Sport
, che ha già consentito a moltissimi sportivi di migliorare le proprie prestazioni con l'ausilio dell'elastocompressione non più terapeutica (da cui peraltro trae esperienze e conoscenze) ma sportiva:
la quale, applicata nel contesto della prestazione per incrementare l'efficacia, svolge pure la funzione - con differenti modalità, nella fase successiva - di contenere le situazioni di stress muscolare ed accelerare il relativo recupero.
Per quanto riguarda la sicurezza, Iozzelli ha sviluppato importanti sperimentazioni di maschere e parastinchi in carbonio ed altri mezzi in fase di studio o già realizzati per prevenire traumi nelle pratiche sportive.
Possiamo comunque affermare che il Dott. Valter Iozzelli incarna le figure di attento e positivo imprenditore e, soprattutto, di appassionato ricercatore orientato ad una globale visione riguardante un progetto di analisi del gesto tecnico in realtà virtuale.
Da sempre attivo associazionista il Dott. Valter Iozzelli è membro della
AIPU Italiana
- Associazione Italiana Posturologia Universitaria, dell'
AIPA
- Associazione Italiana Posturologia Applicata e Consigliere eletto
CIDOS
(Associazione Imprese Ortopediche e Sanitarie del Piemonte e Valle d’Aosta.
La
CIDOS
si occupa, naturalmente, della tutela del proprio settore di attività. Ma non solo. Nel contesto delle attività vengono spesso realizzati importanti corsi di aggiornamento.
Si effettuano confronti ed approfondite analisi qualitative dei
prodotti/ausili
destinati agli utilizzatori finali per migliorare costantemente la qualità del servizio svolto.
E, in tale armonica sintonia d'intenti, convertire mere attività imprenditoriali, con scambi informativi e costante ricerca, anche in organismi formati da uomini che abbiano la precisa volontà di fornire ai propri assistiti le ottimali e più risolutive soluzioni con particolare attenzione anche alla imprescindibile natura psicologica e fiduciaria del rapporto.
Ben consapevole di operare per le persone, intende offrire, oltre a tutti i possibili aiuti elaborati da ricerca, scienza ed esperienza, anche l'indispensabile approccio empatico, fondamentale per una dialettica positiva col paziente.